se si vuole evitare di adware, ci sono due semplici regole da seguire

Alcune persone dicono che è difficile tenere adware e riaccendere il PC. Se si usa il buon senso, tuttavia, può essere abbastanza facile dire che tipi di programmi sono suscettibili di avere adware e quali non lo sono.

I programmi meno probabilità di avere adware sono, quelli molto tecnici oscuri – i loro userbases proprio non lo tollerano esso. L’adware è spesso inclusa nei programmi slickly-commercializzati che soddisfano un comune, necessità di tutti i giorni, in quanto questi programmi vengono scaricati molto più da utenti non tecnici che hanno meno probabilità di conoscere adware.

Al momento, di gran lunga le maggiori fonti di adware sono peer-to-peer, programmi di filesharing come Kazaa. Questi programmi vengono forniti con adware nel programma di installazione, soprattutto perché le aziende che li distribuiscono sono desiderosi di avere un flusso di entrate e non sono troppo preoccupati per la loro reputazione, in quanto generalmente non producono altri tipi di software.

C’è anche un sacco di software, tuttavia, che in realtà fa molto poco, e non è altro che un meccanismo di consegna di adware. Compagno di Bonzi, Comet Cursor e Hotbar sono tutti esempi di questo.

Bonzi amici è un divertente dall’aspetto scimmia viola, chiaramente rivolto ai bambini, che legge gli annunci utilizzando la tecnologia text-to-speech. Comet Cursor permette di cambiare facilmente ciò che il puntatore del mouse si presenta come (banale per un programma di fare), e installa una barra degli strumenti di annunci e collegamenti a siti web affiliati ‘sul desktop. Più di recente, Hotbar, e altri programmi come esso, sono allettanti i giovani utenti di installarli con la promessa di faccine (emoticon), e in cambio prendere in consegna il browser web, l’installazione di barre degli strumenti, cambiare il motore di ricerca predefinito, e non solo.

Se si vuole evitare di adware, ci sono due semplici regole da seguire. In primo luogo, tutto ciò che sembra troppo bello per essere vero probabilmente lo è. In secondo luogo, non scaricare alcun programma gratuito che si vede in un banner o un pop-up – se hanno acquistato un annuncio, stanno progettando di fare i soldi fuori di voi in qualche modo, e potrebbe essere attraverso adware.